Pirelli e Inter, un binomio fra i più longevi del calcio italiano: la società produttrice di pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali è uno degli sponsor storici del club milanese ormai da vent´anni (1995), e da allora il nome dell´azienda campeggia sulle maglie nerazzurre. L´attuale contratto di sponsorizzazione fra le due società scadrà il 30 giugno 2016 e sono in corso le trattative per un possibile rinnovo.
Il Corriere dello Sport e vari siti di informazione sportiva vicini all´Inter, hanno riportato negli ultimi giorni voci di un possibile rinnovo per un sono anno, fino al 2017. Sarebbe una novità nei rapporti fra Inter e Pirelli, che finora ha visto sempre la stipula di contratti pluriennali. In ogni caso le trattative sono in corso da tempo e dovrebbero concludersi a breve, probabilmente con la soluzione annuale.
"I contatti tra le parti sono iniziati da tempo, ma i passi in avanti da fare prima di arrivare a un’intesa di diverse stagioni sono molti. Ecco perché Inter e Pirelli stanno ragionando sull’ipotesi di rinnovare l’attuale contratto solo per una stagione, a cifre più o meno simili rispetto a quelle previste nell’ultimo anno dell’accordo" è quanto riporta il sito fcinternews.it.
La cifra in questione dovrebbe aggirarsi sui 14 milioni di euro per la stagione 2016-17. Secondo molti la riluttanza momentanea di Pirelli a estendere più a lungo la sponsorizzazione sono dovuti all´assestamento della nuova gestione del club: Tronchetti Provera, infatti, vorrebbe attendere gli sviluppi, anche economici, della nuova presidenza interista guidata dall´indonesiano Erick Thohir (che ha rilevato il 70% dell´Inter nel novembre 2013).