La Banca Capasso Antonio S.p.A., ai fini della valorizzazione di opere di giovani studiosi e della promozione del territorio sul quale opera, bandisce un concorso per il conferimento di 3 premi di laurea di 2.000€ ciascuno, per una
tesi di dottorato o di laurea specialistica/magistrale da assegnare alle migliori tesi riguardanti:
1. La storia delle matematiche in Italia intitolata a: “Niccolò de Martino, matematico e promotore della cultura scientifica tra Napoli e la Spagna”
2. La scienza, tecnica e modernizzazione nel Mezzogiorno d’Italia intitolata a: “Gian Giacomo Egg, promotore dell’industrializzazione a Piedimonte d‘Alife”
3. La topografia dell’Italia antica intitolata a: “Salvatore Farina, fondatore della sezione di Alife dell’Archeoclub d’Italia”
Le tesi dovranno essere inedite ed essere state discusse e approvate in un’Università dell’Unione Europea, tra il primo gennaio 2013 e il 30 novembre 2015.Tra i destinatari sono da ritenersi inclusi i cittadini stranieri che hanno conseguito il dottorato o titolo di laurea equivalente alla laurea specialistica presso un’Università europea.
Le domande di partecipazione al concorso per il 2015 devono pervenire nella sede della Banca Capasso Antonio s.p.a. Piazza Termini n. 1 – 81011 Alife (Ce), entro il 31 dicembre 2015. Entro lo stesso termine una copia della domanda, ed una copia in formato pdf della tesi, dovranno pervenire all’indirizzo elettronico della Banca Capasso Antonio s.p.a.: scapasso@bancacapasso.it.