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Giro d┤affari di circa 2 mld nel primo semestre

Luxottica, cifre in crescita


Luxottica, l┤azienda italiana che al momento Ŕ il pi¨ grande produttore mondiale di lenti e montature. pubblica i risultati del primo semestre dei 2014. Secondo il CEO Andrea Guerra, sono stati realizzati "risultati record".
Redazione 6 Agosto 2014 Condividi
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Fatturato in crescita per Luxottica nel secondo trimestre. L´azienda di occhialeria guidata da Andrea Guerra, infatti, ha archiviato il periodo con un giro d´affari pari a 2.060 milioni di euro (+7,0 percento a cambi costanti), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato del primo semestre si attestato a 3.902 milioni, segnando un +5,6 percento. La divisione wholesale ha chiuso il secondo trimestre con un giro d´affari pari a 935 milioni di euro (+10,3 percento a cambi costanti) e un incremento delle vendite nei mercati emergenti. Come sottolinea l´azienda in una nota, l´incremento in questi territori è stato pari al 20,8 percento a cambi costanti. 
 
In particolare, i mercati emergenti (Cina, Brasile, India e Turchia), il Nord America e l´Europa continentale (Germania, Francia, Gran Bretagna e Paesi Nordici) sono le aree geografiche che hanno ottenuto le performance migliori. Il fatturato complessivo della divisione wholesale nel semestre e passato a 1.739 milioni (+9,2 percento a parita di cambi).
 
Per quanto riguarda la divisione retail il fatturato del secondo trimestre ha toccato quota 1.125 milioni di euro (+4,3% a cambi costanti).Il fatturato netto nel primo semestre 2014 stato pari a 2.163 milioni rispetto a 2.221 milioni dello stesso periodo 2013 (+3 percento a parita di cambi, -2,6 percento a cambi correnti).
 
L´utile netto del primo semestre si attesta a 393 milioni (+12,8%5 a cambi costanti). Il consiglio di amministrazione di Luxottica quotato a Piazza Affari e al Nyse, ha approvato i dati dei sei mesi chiusi al 30 giugno, a fine luglio. Per restare aggiornati sull´andamento dell´azione possibile consultare il FashionUnited Top 100 Index, indice ponderato di capitalizzazione di alcune delle più grandi aziende mondiali di abbigliamento e moda quotate, pubblicato da FashionUnited e gratuito per gli iscritti al network.
 
"Guardando ai prossimi mesi, entriamo con fiducia e ottimismo nella seconda metà del 2014", ha detto il ceo Andrea Guerra. "Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati di eccellenza che stiamo conseguendo nel 2014: nel secondo trimestre abbiamo nuovamente realizzato risultati record, merito di una crescita organica e bilanciata", ha detto Andrea Guerra, chief executive officer di Luxottica."L´incremento della redditività continua a essere una priorità del gruppo, mentre procediamo sulla strada di una sostenuta crescita del fatturato e della espansione del business in nuovi canali e mercati", ha aggiunto Guerra.
 
"Grazie al grande impegno e al lavoro di tutto il gruppo dall´inizio dell´anno a oggi abbiamo posto basi solide per una ancora più robusta crescita. Riteniamo anche che l´effetto negativo del contesto valutario sia avviato a ridursi progressivamente grazie ad una più favorevole base di comparazione delle principali valute".
 
Tra i marchi di proprietà del gruppo figurano Ray-Ban, Oakley, Vogue-Eyewear, Persol, Oliver Peoples, Alain Mikli e Arnette mentre tra i marchi in licenza ci sono Giorgio Armani, Bulgari, Burberry, Chanel, Coach, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Polo Ralph Lauren, Prada, Michael Kors e Versace.
 
(fonte: fashion united)

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