Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Alcuni di questi cookie sono utilizzati per realizzare le analisi delle viste, altri a gestire la pubblicità e altri ancora sono necessari per il corretto funzionamento del sito. Se si continua a navigare o si fa clic su "accettare", considereremo come accettato il loro utilizzo. È possibile ottenere ulteriori informazioni, o sapere come modificare le impostazioni, in Politica sui cookie?
Versión Española Versión Mexicana Ibercampus English Version Version fran├žaise Versione italiana

19/5/2019  
      in Ibercampus in  | Comitato di Redazione | Chi Siamo | Ideologia | Contatti | Tariffe | Iscriversi | RSS RSS
Politica
Politiche di inclusione
Ricerca e sviluppo
Capitale umano
Economia
Cultura
Ambiente
Salute
SocietÓ
Sport
Dibattiti
Interviste
Educazione
Borse di studio
Lavoro e Formazione
America Latina
Tendenze
Le aziende ed i CSR
UniversitÓ
Chiamate
 Empresas y RSC
A2A
ANSALDO STS
ASSICURAZIONI GENERALI
ATLANTIA
AUTOGRILL
AZIMUT
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
BANCA POPOLARE DI MILANO
BANCO POPOLARE SOCIET└ COOPERATIVA
BULGARI
BUZZI UNICEM
CAMPARI
CNH INDUSTRIAL
DIASORIN
ENEL S.P.A.
ENI
EXOR
FIAT
FINMECCANICA
FONDIARIA-SAI
GTECH
IMPREGILO
INTESA SANPAOLO
LUXOTTICA
MEDIASET
MEDIOBANCA
MEDIOLANUM
PARMALAT
PIRELLI & C.
PRYSMIAN
SAIPEM
SNAM RETE GAS
STMICROELECTRONICS
TELECOM ITALIA
TENARIS
TERNA - RETE ELETTRICA NAZIONALE
TOD'S
UBI BANCA
UNICREDIT
 Universidades























EDUCAZIONE
Insegnanti 2.0

Le 33 competenze richieste agli insegnanti nel XXI secolo


Sono state realizzate dal sito tuttoprof.blogspot.it e riguardano il rapporto tra insegnanti e mondo delle applicazioni, dei siti web e degli strumenti informatici.
Redazione 29 Giugno 2015 Condividi
Comparte esta noticia en TwitterComparte esta noticia en FacebookComparte esta noticia en TwitterAñadir a del.icio.usAñadir a YahooRSS
fonte: catania.blogsicilia.it
In questi giorni si è parlato molto di riforma della scuola e di insegnanti. Il sito tuttoprof.blogspot.it ha realizzato un´infografica, elencando quali dovrebbero essere le 33 competenze richieste nel XXI secolo agli insegnanti che vivono nell´era del 2.0. Lo scopo principale di questo lavoro è far emergere le diverse modalità che possono essere utilizzate per far apprendere degli argomenti in maniera più interattiva ma comunque efficace. Vengono inclusi anche strumenti per facilitare la comunicazione tra docenti e di ricerca dei dati online. Queste sono le competenze emerse.

1- Creare e modificare un audio digitale
2- Utilizzare social bookmarking per condividere le risorse con e tra gli studenti
3- Utilizzare blog e wiki per creare piattaforme online per gli studenti
4- Sfruttare le immagini digitali per usarle in classe
5- Utilizzare i contenuti video per coinvolgere gli studenti
6- Utilizzare infografica per stimolare visivamente gli studenti
7- Utilizzare i siti di social networking per il collegamento con i colleghi e crescere professionalmente
8- Creare e distribuire presentazioni asincrone e sessioni di formazione
9- Compilare un portfolio digitale per il loro personale sviluppo
10- Avere conoscenza della sicurezza on-line
11- Essere in grado di individuare le opere copiate nei compiti assegnati agli studenti
12- Saper catturare video e immagini per tutorial
13- Curare contenuti web per l´apprendimento in classe
14- Utilizzare e fornire agli studenti strumenti di gestione delle attività per organizzare il proprio lavoro e pianificare il loro apprendimento
15- Utilizzare il software- sondaggi per creare un rilevamento in tempo reale in classe
16- Comprendere le questioni relative al diritto d´autore e l´uso equo di materiali on-line
17- Esplorare giochi per computer per scopi pedagogici
18- Utilizzare strumenti di valutazione digitali per creare quiz
19- Utilizzare strumenti di collaborazione per la costruzione e la modifica del testo
20- Trovare e valutare contenuti autentici basati sul web
21- Usare dispositivi portatili come i tablets
22- Identificare risorse on-line sicure per gli studenti che navigano
23- Utilizzare gli strumenti digitali per la gestione del tempo
24- Imparare i diversi modi di utilizzare YouTube in classe
25- Utilizzare strumenti per condividere contenuti interessanti con gli studenti
26- Annotare pagine web e parti di testo da condividere con la classe
27- Usare organizzatori grafici e stampabili on-line
28- Usare note adesive per catturare idee interessanti
29- Utilizzare strumenti di condivisione per creare e condividere tutorial
30- Utlizzare strumenti di messaggistica di gruppo per progetti di lavoro collaborativo
31- Eseguire ricerca efficace con il minor tempo possibile
32- Svolgere una relazione utilizzando strumenti digitali
33- Utilizzare gli strumenti di file sharing per condividere on-line documenti e file con gli studenti
 

 

Ultime da Educazione
Istat: dati preoccupanti per il bullismo in Italia
Uomini VS Donne
Scambio culturale sulle arti tradizionali
Scambio interculturale in Polonia su sport e integrazione
Prestiti e supporto economico per studenti di magistrale in Erasmus
Unimi: nuovi corsi di studio ed esonero totale dalle tasse per studenti meritevoli
Premi di laurea per tesi in ambito sportivo
La riforma della scuola passa alla Camera, ora tocca al Senato
Corsi estivi in Cooperazione dello Sviluppo
I bambini stranieri all┤universitÓ per imparare l┤italiano

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Inclusione Finanziaria
ParitÓ di trattamento tra pari
Carlos Trias
Vuoi un blog tutto tuo ed essere letto in tutte l'universitÓ?
Scoprilo qui
LIBRI
Da zero a uno: I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Ginella Tabacco, Poterti parlare ancora
Alfredo Corchado, Mezzanotte in Messico
Arthur Miller, "L┤equazione dell┤anima"
Gino Strada e Roberto Satolli, "Zona Rossa"
Piero Angela, "Tredici miliardi di anni"
TESI E DISSERTAZIONI
Note Legali | Politica sulla Privacy | Comitato di Redazione | Chi Siamo | Ideologia | Conttatare | Prezzi Annuncio | RSS RSS