L´associazione Italia Start-up, in collaborazione con Warrant Group - società che offre consulenza alle aziende in fase di sviluppo - ha annunciato, in occasione di Smau Bologna, l´apertura di un portale dedicato alle start up.
Gli startupper portanno consultare la pagina web
warrantgroup.it/startup e conoscere tutte le possibilità di finanziamento
a livello nazionale, regionale ed europei. Oltre a presentare i
bandi di finanziamento divisi per area geografica, sul portale verranno pubblicati notizie, articoli e approfondimenti sul tema delle start up innovative.
In Italia sono già registrate oltre 4000 start up, concentrate al Nord e nel Lazio: il primato per il numero di aziende va alla Lombardia, con 876, seguita da Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte.
Come spiega Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant Group, il portale aiuterà le start up nel delicato momento dell´apertura dell´attività: "L’ aspetto dei finanziamenti è fondamentale nella fase di avvio di una nuova impresa, considerando l’alto rischio di mortalità. Ad oggi sono disponibili moltissime opportunità di finanziamento, ma non sempre le startup sono a conoscenza dei bandi e sanno come accedervi. Il nuovo portale dedicato alle startup si pone, in questo senso, come un aiuto significativo diviso per singole regioni, con l’obiettivo di muoversi autonomamente, valutando in un secondo momento se è necessario un apporto consulenziale più approfondito. Basta pensare che le start up che non sopravvivono coincidono in molti casi con quelle che non hanno ricevuto finanziamenti".