 |
 |
Anche le imprese sostenibili hanno i loro premi. Al posto della Notte degli Oscar, però, c´è una lista pubblicata ogni anno da RobecoSAM, una compagnia specializzata in investimenti sostenibili che offre asst, indici, appuntamenti e analisi sul tema.
RobecoSAM ha appena sfornato il Sustainability Yearbook 2015. Una Bibbia per la sostenibilità delle imprese, che valuta le performance dell´anno precedente, classificando le imprese in Gold Class, Silver class e Bronze Class. La migliore per ognuna delle 59 categorie analizzate (produzione di automobili, bevande, prodotti chimici ecc...) si aggiudica lo status di RobecoSAM Industry Leader.
Quest´anno sono state individuate complessivamente 69 RobecoSAM Gold Class medals, 54 RobecoSAM Silver Class medals and 112: la maggior parte (211) sono europee, seguono l´Asia, il Nord America e i mercati emergenti. 1.4 milioni di dati e l´esame di 93,000 documenti hanno prodotto un quadro globale che ha migliorato il proprio indice complessivo di sostenibilità dello 0,4% rispetto all´anno precedente.
Per quanto riguarda l´Italia, sono 13 le imprese premiate (2 in meno rispetto allo scorso anno), di cui 4 con la Gold Class medal. Il prestigioso riconoscimento di RobecoSAM Industry Leader è andato a Pirelli nel settore delle componenti per auto e a Telecom Italia in quello delle telecomunicazioni.
|
 |
 |