Versión Española Versión Mexicana Ibercampus English Version Version fran├žaise Versione italiana

23/7/2019
      in Ibercampus in  | Comitato di Redazione | Chi Siamo | Ideologia | Contatti | Tariffe | Iscriversi | RSS RSS
Politica
 Universidades

ECONOMIA
Telecom Italia

BernabŔ: "Saputo del riassetto dai comunicati"

Il Presidente dell┤azienda di telecomunicazioni Ŕ stato ricevuto in audizione alla commissione Industria e lavori pubblici del Senato. Conferma l┤impegno di procedere "nel confronto con l┤AutoritÓ e la Cdp sullo scorporo della rete", anche se l┤esito dell┤operazione "non Ŕ scontato e richiede tempi molto lunghi".
Redazione 25 Settembre 2013 Condividi
Comparte esta noticia en TwitterComparte esta noticia en FacebookComparte esta noticia en TwitterAñadir a del.icio.usAñadir a YahooRSS
 Notizie correlate
 Telecom parla spagnolo. Intesa ragiunta, il 65% a Telefonica
Il presidente della compagnia italiana Franco Bernabè non sapeva niente. È oggi, che lui ha saputto del riassetto grazie ai comunicati stampa. All´indomani del passaggio di controllo di Telecom Italia agli spagnoli di Telefonica attraverso l´aumento di capitale di Telco, la holding che controlla il 22,4% del capitale partecipata anche da Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Generali, l´attenzione si sposta verso lo scorporo della rete, chiesto a gran voce da più parti.

Proprio sul tema è stato chiamato a riferire davanti alla Commissione Lavori pubblici del Senato, il presidente della compagnia italiana Franco Bernabè che ha esordito dicendo: "Abbiamo avuto conoscenza ieri dalla lettura dei comunicati stampa della recente modifica dell´accordo parasociale tra gli azionisti di Telco. Telefonica diventerà azionista di riferimento di una società che resterà quotata con circa l´85% del capitale sul mercato, comprese le azioni risparmio".

Per Bernabè, "In queste condizioni esiste un concreto rischio di downgrade del debito di Telecom Italia, con inevitabili riflessi negativi sulla capacità di investimento nel medio termine". Per evitare il downgrade, Telecom Italia "deve fare un aumento di capitale". "Una ulteriore alternativa è rappresentata da un aumento di capitale di Telecom Italia, aperto a soci attuali o nuovi, nella prospettiva delle potenzialità di sviluppo dei mercati in cui opera il gruppo e del valore che può essere creato dal progetto di societarizzazione".

In pratica, un aumento di capitale "aperto a soci attuali o nuovi" consentirebbe di ridare solidità finanziaria al Gruppo. Secondo Bernabè , Telecom Italia "conferma il proprio impegno a procedere nel confronto con l’Autorità e la Cdp" sullo scorporo della rete, "ma l’esito finale dell’operazione non è scontato e, in ogni caso, richiede tempi molto lunghi".

I sindacati

I sindacati sono anche in piedi di guerra. A rischio, secondo le stime di Michele Azzola della Slc Cgil, ci sono fino a 16mila posti. Di fronte a questo scenario il Governo "ha il compito di convocare subito le parti sociali e Telefonica per conoscerne il piano e valutare l´utilizzo della golden share prevista dall´articolo 22 dello Statuto di Telecom".

Letta

Il premier Letta assicura che il governo vigilerà sul caso Telecom, anche se gli spazi di manovra sono limitati: "Si tratta di una società privata". "Vigileremo perché ci sia massima attenzione ai profili occupazionali e agli aspetti strategici per l´Italia", ha aggiunto, spiegando che "Telecom è stata privatizzata e di tutte le privatizzazioni italiane non è stata uno dei più grandi successi".

Ultime da Economia
Kickstarter sarÓ disponibile anche per l┤Italia
Nuove start up per valorizzare il turismo in area adriatica
L┤Unione Europea indaga Amazon per abusi nel mercato editoriale
Italian Master Start up, vince un┤app del Politecnico
Istituita una pagina web nazionale per i finanziamenti alle start up
Edison premia le migliori start up alla all┤Innovation Week
Una start up per catalogare le start up
La ricerca salvaguarda il made in Italy
Il Parma calcio andrÓ all┤asta
Expo, gli eventi della Commissione Europea

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Inclusione Finanziaria
ParitÓ di trattamento tra pari
Carlos Trias
Vuoi un blog tutto tuo ed essere letto in tutte l'universitÓ?
Scoprilo qui
LIBRI
Da zero a uno: I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Ginella Tabacco, Poterti parlare ancora